Settimana 2: nuovi strumenti
¶ 1 Leave a comment on paragrafo 1 0 Settimana 2: Alcuni strumenti utili
¶ 2 Leave a comment on paragrafo 2 0 Parole chiave: strumenti, repertorio, collaborazione, DiCultHer School
Un po’ di strumenti
¶ 3 Leave a comment on paragrafo 3 0 Dopo una prima settimana di discussione molto serrata sugli elementi transculturali dell’Europa, come sempre in questi casi un momento di rallentamento, mentre si medita e si supera l’entusiasmo per la novità. Ne abbiamo approfittato per introdurre qualche strumento utile.
¶ 4 Leave a comment on paragrafo 4 0 CommentPress è una estensione di WordPress molto utile per la scrittura collaborativa di libri e testi complessi. Riprende il metodo della glossa medievale, permettendo di commentare a lato ogni paragrafo o addirittura ogni riga di un testo in maniera molto ordinata. Il suo più grosso pregio è rappresentato dalle barriere di ingresso praticamente nulle al suo utilizzo. Per saperne di più si può visitare il sito dell’Institute for the Future of the Book.
¶ 5 Leave a comment on paragrafo 5 0 Oppure si può utilizzare il tutorial, che si trova visitando la seconda risorsa online che abbiamo introdotto in settimana: il repertorio RED – Risorse Educative Digitali per il Patrimonio Culturale, curato dalla DiCultHer School. Appena nato e ancora in costruzione, contiene già diverse risorse utili per le scuole, specialmente nel campo dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
¶ 6 Leave a comment on paragrafo 6 0 Incidentalmente, dalla discussione è emersa anche la segnalazione di un simpatico prodotto per creare in maniera semplice divertenti animazioni 3D: Plotagon
La lingua come patrimonio transculturale
¶ 7 Leave a comment on paragrafo 7 0 La discussione sugli elementi transculturali non si è del tutto sopita: interessante la segnalazione della Giornata mondiale della lingua greca e soprattutto di un bell’articolo sull’importanza del suo studio al giorno d’oggi.
Commenti
0 Comments su l'intera Pagina
Lascia un commento su l'intera Pagina
0 Comments on paragrafo 1
Lascia un commento su paragrafo 1
0 Comments on paragrafo 2
Lascia un commento su paragrafo 2
0 Comments on paragrafo 3
Lascia un commento su paragrafo 3
0 Comments on paragrafo 4
Lascia un commento su paragrafo 4
0 Comments on paragrafo 5
Lascia un commento su paragrafo 5
0 Comments on paragrafo 6
Lascia un commento su paragrafo 6
0 Comments on paragrafo 7
Lascia un commento su paragrafo 7